“La prova del cuoco”: ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga di Anna Moroni.

La ricetta dei ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga di Anna Moroni del 24 gennaio 2015 – La prova del cuoco

La sigla introduce Antonella che saluta il pubblico e annuncia una puntata ricchissima di ricette.Si inizia con Anna Moroni e la sua ricetta della domenica, preparata anche da Marco Di Buono. Anna propone una ricetta da leccarsi i baffi, un ottimo primo piatto: i ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga.

Ingredienti:

  • Per la pasta: 200 g di farina di grano tenero, 2 uova, olio extravergine di oliva, sale qb
  • Per il ripieno: 200 g di spinaci lessati, 200 g di ricotta mista, 50 g di grana grattugiato, 1 uovo, sale e pepe nero
  • Inoltre: 40 g di burro, 30 g di bottarga di muggine, grana grattugiato, prezzemolo

Prepariamo la sfoglia per i ravioli impastando la farina con le uova, un goccio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Lasciamo riposare un po’ il panetto coprendolo con la pellicola e poi lo stendiamo ottenendo la sfoglia. Prepariamo il ripieno e frulliamo grossolanamente nel mixer gli spinaci che prima lessiamo e strizziamo bene, li mettiamo in una ciotola e uniamo la ricotta, aggiungiamo un uovo, il grana, un pizzico di sale e di pepe e amalgamiamo bene tutto.

Utilizzando l’attrezzino per formare i ravioli, oppure a mano, a mucchietti mettiamo il ripieno su metà della sfoglia, copriamo con l’altra parte di sfoglia e ne ritagliamo i ravioloni, facendo bene attenzione quando li chiudiamo con i rebbi della forchetta a fare uscire tutta l’aria. Lessiamo i ravioli in acqua bollente e salata. Facciamo fondere il burro in una padella, scoliamo i ravioli nel burro, amalgamiamo e uniamo la bottarga grattugiata, prezzemolo grattugiato. Spolveriamo di grana e…buon appetito.

 Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter