“La prova del cuoco”: sushi dolce di Tata Francesca.

La ricetta del sushi dolce di Tata Francesca Valla del 24 gennaio 2015 – La prova del cuoco

Suona la campanella, c’è Tata Francesca. E’ il momento della merenda, e la tata ce ne consiglia una molto gustosa e salutare, per i bambini e non solo. La merenda è un pasto spesso bistrattato, eppure è un pasto importante, come gli altri. Oggi, realizziamo il sushi dolce.

Ingredienti:

  • 200 g di riso vialone nano, 600 ml di latte fresco intero, 90 g di zucchero semolato, la scorza di mezzo limone, la scorza di mezza arancia, 1 bacca di vaniglia, un pizzico di sale
  • Per il ripieno: 1 caco vaniglia, 1/4 di mango, mezzo melone, 1/4 di arancia, 30 g di granelle di nocciole, 30 g di granella di pistacchi, 4 rotelle di liquirizia, 2 kiwi

Protagonista di questa ricette è un frutto, il kiwi, ricco di vitamina C, di vitamina B9 (per il ferro), potenzia le difese immunitarie ed è un frutto coltivato in Italia. Tegliamo a pezzettini i vari frutti,a rondelline i kiwi. Mettiamo il latte in un pentolino, uniamo la bacca di vaniglia, la scorza di arancia e limone, scaldiamo e lo facciamo bollire per 2/3 minuti, quindi mettiamo un pizzico di sale, lo zucchero, togliamo le scorze e la vaniglia e aggiungiamo il riso e facciamo cuocere il tutto per circa 20/25 minuti fino a quando non sarà cotto e il riso avrà assorbito tutto il latte.

Quindi lo stendiamo e lo facciamo raffreddare. Lo dividiamo a metà, ne schiacciamo bene metà stendendolo ottenendo un quadrato e lo farciamo con listarellle di caco mela, melone invernale, kiwi e piano piano arrotoliamo il tutto aiutandoci con la pellicola trasparente. Mettiamo nel frigorifero per un’ora. Lo ricopriamo poi con granella di nocciole o pistacchi a piacere. Con l’altra metà di riso formiamo delle polpettine, mettiamo sopra ad ognuna un pezzetto di frutta a piacere e le leghiamo con la liquirizia. Buona merenda.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter