“La prova del cuoco”: dolce di Amalfi in salsa di agrumi di Sal De Riso.

La ricetta del dolce di Amalfi in salsa di agrumi di Sal De Riso del 24 gennaio 2015 – La prova del cuoco

Lorenzo non sta più nella pelle, perchè è’ arrivato il momento del dolce, pensato e preparato dalle abilissime mani del pasticcere dei pasticceri, Sal De Riso, che oggi ci regala una ricetta dal sapore unico, ovviamente da lui pensata e realizzata: il dolce di Amalfi in salsa di agrumi. Un dolce facile che si conserva anche per una settimana.

In una terrina mettiamo 130 g di burro ammorbidito, lo montiamo leggermente con la frusta elettrica, poi uniamo 160 g di zucchero a velo e misceliamo il tutto a mano con una frusta. Uniamo una bacca di vaniglia, qualche cucchiaio di pasta al limone, che altro non è che buccia di limone candita (60 g) e poi frullata, e la scorza di un limone grattugiata. Uniamo anche due uova, amalgamiamo bene tutto. Aggiungiamo ora due cucchiai di limoncello, una ciotolina piccola di latte (100 g), uniamo quindi la farina (80 g 00, 50 g fecola, 100 g farina di mandorle) e una bustina di lievito per il dolci, setacciando prima il tutto.

Infine uniamo pezzetti di limone candito e amalgamiamo bene tutto. Versiamo il tutto in uno stampo imburrato e infarinato con farina di mais e inforniamo a 160° per 50 minuti. Serviamo la torta con una salsina fatta mettendo in un pentolino 180 g di succo (tra limone, mandarini, arancia) con 90 g di zucchero e 5 g di pectina e addensiamo sul fuoco ottenendo la salsa che poi lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Decoriamo con ribes e spolveriamo di zucchero a velo. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su