Linea Verde Orizzonti – Sedicesima puntata del 24/01/2015 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 24 gennaio 2015

Dopo i buoni risultati dello scorsa edizione, anche quest’anno Linea Verde si sdoppia e, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, e mentre lo scorso anno andava in onda al sabato mattina dalle 10:10 alle 11, quest’anno va in onda il sabato mattina dalle 11:00 alle 11:55 su Raiuno; lasciando poi la linea a La prova del cuoco. Alla guida la conferma della coppia Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Il programma affronta temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.

Nella puntata odierna, Chiara Giallonardo e Federico Quaranta andranno alla scoperta della west coast sarda, partendo dallo splendido scenario naturale di Punta Giglio, nei pressi di Alghero: un paesaggio marino di straordinaria bellezza, dove lo scrittore Antoine Saint-Exupéry, autore de “Il Piccolo Principe”, soggiornò come pilota di guerra e scrisse le sue ultime opere prima di essere abbattuto da un aereo tedesco nel 1944.
Le immagini aeree del tratto di costa compreso tra Alghero e Bosa mostreranno un’altra Sardegna, dominata dai leggendari grifoni, eppure differente dagli stereotipi turistici più conosciuti, costituita da una terra selvaggia e allo stesso tempo generosa, capace di regalare, anche in pieno inverno, prodotti unici, sapori squisiti ed emozioni sorprendenti.

Verranno raccontati anche volti, come quello scolpito dal sole e dalla salsedine di Tore, decano dei corallari, una vita sospesa tra la paura e il coraggio di sfidare l’abisso o come un giovane scrittore di Alghero che lancia la sfida al domani reinterpretando il passato della sua città. Si mostrerà una specialità della zona, la pesca dei ricci di mare che affonda le radici nella leggenda. Al centro del percorso la piccola, esemplare rivoluzione verde dei giovani sardi, rispettosi della tradizione e sempre più traino dell’innovazione.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter