pasta alla norma

“Detto Fatto”: pasta alla norma di Fabio Potenzano.

“Detto Fatto”: la ricetta della pasta alla norma di Fabio Potenzano del 26 gennaio 2015.

pasta alla norma

Il tutor Fabio Potenzano, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della pasta alla norma. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 300 g mezze penne rigate, 2 melanzane nere di media grandezza, 800 g conserva, 140 g ricotta salata, 1 mazzetto di basilico, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai olio evo, 1 l olio di semi, sale e pepe.

Imbiondire nell’olio extra vergine d’oliva l’aglio. Aggiungere la conserva. Insaporire con sale e pepe e lasciar cuocere 20 minuti a fuoco moderato. Lavare le melanzane e tagliarle a metà con tutto il picciolo. Svuotare le melanzane (per sicurezza è meglio lasciare un po’ di polpa in più, circa 1 cm per lato). Lasciare spurgare per 10 minuti, cospargendole di sale, le mezze melanzane svuotate. Tagliare a pezzi la polpa delle melanzane. Friggere nell’olio di semi la polpa tagliata. Aggiungere la polpa di melanzana fritta alla salsa di pomodoro. Buttare la pasta. Friggere le mezze melanzane. Scolare la pasta e saltarla con la salsa di pomodoro. Aromatizzare con abbondante basilico, spezzettato rigorosamente con le mani. Aggiungere la ricotta salata tagliata a scaglie e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Versare la pasta all’interno della mezza melanzana fritta e sistemare su un piatto.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter