pizza mortadella e pistacchi

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza mortadella e pistacchi di Ciccio Pizza.

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza mortadella e pistacchi di Ciccio Pizza del 27 gennaio 2015.

pizza mortadella e pistacchi

Il tutor Cicco Pizza, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della pizza mortadella e pistacchi. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 250 g farina 00, 3 g lievito di birra fresco, 125 ml acqua, 1 cucchiaio olio evo, 1 pizzico di sale.

Versare l’acqua in una bolla e fare sciogliere il lievito di birra. Aggiungere l’olio e la farina e mescolare. Aggiungere il sale e impastare tutto. Quando l’impasto diventa omogeneo, metterlo a riposare per almeno 5/6 ore. Stendere la pasta con le mani e metterla nella teglia oleata. Coprirla nuovamente per un’altra ora.

  • Per il condimento: 5 fette di mortadella, 100 g formaggio spalmabile, 15 pistacchi col guscio, 60 g provola affumicata, pepe.

Ricoprire il disco pizza con un letto di mortadella. Tagliare a pezzi la provola affumicata e metterla sulla pizza. Tagliare a tocchetti il formaggio spalmabile e metterlo sulla pizza. Dare una spolverata di pepe.  Cuocere per 15/20 minuti con forno preriscaldato al massimo della potenza. Sgusciare il pistacchi; tritarli. Sfornare la pizza. Aggiungerci il pistacchio tritato. Fare una pallina con il formaggio spalmabile e il pistacchio. Mettere la pallina al centro della pizza.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter