tiramisù

“Detto Fatto”: tiramisù di Alessandro Servida

“Detto Fatto”: la ricetta del tiramisù di Alessandro Servida del 27 gennaio 2015.

tiramisù

Il tutor Alessandro Servida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del tiramisù. Di seguito scopriamo come realizzarla.

Ingredienti:

  • Per il savoiardo: 165 g zucchero, 3 albumi, 6 tuorli, 30 g miele, 150 g farina 00, 65 g fecola di patate.

Montare a neve l’albume con lo zucchero. Ai tuorli, unire il miele. Aggiungere a filo, mescolando delicatamente, i tuorli con il miele agli albumi montati a neve. Incorporare delicatamente la farina miscelata con la fecola. Inserire il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Spolverizzare con dello zucchero a velo e cuocere a 190° per 15/18 minuti circa. Una volta cotto far raffreddare e sfornare. Una volta freddo, con l’aiuto di un coltello, ritagliare un rettangolo.

  • Per i tartufini: 150 g panna, 25 g miele, 150 g cioccolato fondente, 80 g briciole di savoiardo, cacao in polvere.

Portare a bollore la panna con il miele. Versare tutto sul cioccolato tritato e mixare con un mixer ad immersione; far raffreddare in frigorifero. Sbriciolare i ritagli del savoiardo e aggiungere la ganache poco alla volta, sino ad ottenere una consistenza che permetta di formare dei piccoli tartufi. Passare le palline nel cacao in polvere.

  • Per la crema leggera al mascarpone: 30 g zucchero, 2 tuorli, 250 g mascarpone, 150 g panna, mezzo baccello di vaniglia.

Montare con un frullino i tuorli con lo zucchero. Unire il composto al mascarpone e creare una massa omogenea. Infine unire la panna, la vaniglia e montare il tutto. Tagliare a metà il savoiardo e inzupparlo con del caffè freddo.

  • Per il caffè: 4 tazzine di caffè, 1 tappo di maraschino, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di cappuccino solubile.

Con l’aiuto di una sac à poche farcire il savoiardo con la crema leggera al mascarpone. Sovrapporre l’altro strato di savoiardo e inzuppare nuovamente con il caffè. A questo punto creare una decorazione con la crema leggera al mascarpone e sui lati adagiare i tartufini.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter