sovraccosce di pollo al mandarino con patate

“La prova del cuoco”: sovraccosce di pollo al mandarino con patate di Sergio Barzetti.

La ricetta delle sovraccosce  di pollo al mandarino con patate di Sergio Barzetti del 27 gennaio 2015 – La prova del cuoco

sovraccosce di pollo al mandarino con patate Antonella raggiunge Mister Alloro, Sergio Barzetti, il maestro di cucina di oggi, che ci propone una delle sue imperdibili ricette, con verdura, frutta o prodotti di stagione, gentilmente offerte da Carlo Cambi. Oggi, utilizzando i mandarini, prepara le sovraccosce  di pollo al mandarino con patate.

Ingredienti:

  • 8 sovraccosce di pollo, 10 mandarini, 1 kg di patatine novelle, 3 cucchiai di marmellata di arance, 1 limone, 1 cedro, 2 rametti di rosmarino, 30 gr di burro chiarificato, 1 cucchiaio di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, sale e pepe, alloro.

Asportare la pelle e l’osso centrale dalle sovraccosce. Inumidirle con qualche goccia di succo di mandarino e batterle con il batticarne, sistemarle in un contenitore e profumarle con una generosa grattugiata di scorza di mandarino, farle marinare un ora circa in luogo fresco. Infarinare le sovraccosce e rosolarle in una casseruola con il burro chiarificato da ambedue le parti, sfumare con il succo di 8 mandarini, regolare di sapidità e coperchiare, lasciare cuocere per circa 25 minuti. Nel frattempo tagliare a metà le patatine novelle, condirle con il sale agli agrumi, posizionarle su una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata e irrorare con il succo di due mandarini, infornare a 185 °C per circa 25 minuti. Scoperchiare il pollo, unire la marmellata di arance e se necessita altro succo di mandarino, regolare di sapidità e servire con le patate al forno.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter