cartocci di Carnevale

“Detto Fatto”: la ricetta dei cartocci di Carnevale dei Fiasconaro.

“Detto Fatto”: la ricetta dei cartocci di Carnevale dei Fiasconaro del 28 gennaio 2015.

cartocci di Carnevale I tutor Fiasconaro, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno dato la ricetta dei cartocci di Carnevale. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la pasta brioche: 500 g farina forte per lievitati, 2 uova, 120-130 g latte intero, 125 g burro, 15 g lievito di birra, 10 g sale, scorza grattugiata di 1 arancia, 75 g zucchero + zucchero per la copertura, 1 litro di olio di semi.

In planetaria, versare la farina, lo zucchero, le uova, il latte ed il lievito di birra e azionare finchè l’impasto non diventi omogeneo e liscio. Versare il sale e il burro con la scorza di arancia precedentemente grattugiata su di esso, a più riprese. Coprire l’impasto e farlo riposare 2/2 ore e mezza a temperatura ambiente. Tagliare l’impasto e formare dei filoncini di pasta di circa gr 60. Avvolgerle nelle apposite canne di acciaio per formare il cartoccio. Farli lievitare per un’ora e mezza, coperti da un panno, vicino a fonte di calore. Mettete della farina sul vassoio dove vengono lasciati a riposare. Friggere i cartocci in olio di semi a circa 170°.

  • Per la crema di ricotta: 1 Kg di ricotta di pecora, 300 g zucchero.

Mettere a scolare la ricotta. Dopo un paio d’ore, incorporare lo zucchero e mescolare con una frusta a mano. Coprire la crema e far riposare in frigo preferibilmente per una notte intera (bisogna dare tempo allo zucchero di sciogliersi bene in modo che la consistenza sia ancora più cremosa). Passare la crema con un setaccio a maglie larghe. Estrarre la canna dai cartocci. Farcire con la ricotta da entrambi i lati con l’aiuto di un sac à poche. Passare il cartoccio, in maniera omogenea, sullo zucchero semolato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter