“La prova del cuoco”: cubi di maiale con crema di broccolo e cipolla arrosto di Marco Bottega.

La ricetta dei cubi di maiale con crema di broccolo e cipolla arrosto di Marco Bottega del 30 gennaio 2015 – La prova del cuoco

Mari&Monti”, la rubrica che vede impegnati Gianfranco Pascucci e Marco Bottega preparare, rispettivamente, l’uno un piatto di pesce e il secondo un piatto dei monti, della montagna. Marco prepara i cubi di maiale con crema di broccolo e cipolla arrosto.

Ingredienti:

  • 200 g di spalla di maiale, ½ broccolo romano, 1 cipolla rossa, spinacini q.b., erbe fresche q.b., 1 spicchio di aglio, peperoncino fresco q.b., aceto di vino rosso q.b., olio extravergine di oliva q.b., sale fino q.b., sale grosso q.b.

Mettere la spalla di maiale in forno dopo averla cosparsa con un trito di erbe fresche e cuocere a 140° per circa 2 ore. Nel frattempo, lessare in acqua bollente salata il broccolo tagliato a pezzi e successivamente saltarlo in una padella con un filo di olio extravergine, l’aglio e il peperoncino. Frullare con qualche foglia di menta fino ad ottenere una crema morbida. Disporre la cipolla in una teglia, condirla con il sale grosso ed infornarla a 180° per 30’. Quando sarà cotta, rimuovere la buccia, sfogliarla e condirla con un filo d’olio e qualche goccia di aceto. Tagliare la carne di maiale a cubi, rosolarli in padella dalla parte della cotenna in modo da renderli croccanti. Disporre la crema di broccolo alla base del piatto da portata con sopra i cubi di maiale e la loro salsa intervallati dalla cipolla e dagli spinacini.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter