Melaverde – Puntata del 1 febbraio 2015 – Luoghi e temi.

Melaverde – Le anticipazioni e i temi della puntata del 1 febbraio 2015, con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding

Diciannovesima puntata con l’attuale edizione di Melaverde. Il programma, condotto sempre dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno compie ben 17 anni. Nato nel 1998 fino a due anni fa è sempre andato in onda con grande successo su Rete4 tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e sarà come sempre caratterizzata dall’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti.

In questa edizione il programma, presentato dal simpatico conduttore e famoso gastronomo, Raspelli, racconta anche l’Europa mantenendo l’obbiettivo “di far conoscere, scoprire e valorizzare le bellezze della nostra Italia, ma senza dimenticare il nostro ruolo europeo“. Così Giacomo Tiraboschi, fondatore  e ideatore di “Melaverde”, in onda sulle Reti Mediaset dal 1998, annuncia la nuova mission, in vista di Expo 2015. Le telecamere della trasmissione approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore. Tra le mete prescelte, Norvegia, Svizzera, Irlanda, Scozia, Francia, Malta, Galles.

Nella puntata di oggi, Edoardo Raspelli farà un viaggio a Pontebernardo di Pietraporzio(Cuneo)per conoscere la Pecora Sambucana. Un animale che qualche decina di anni fa era quasi scomparso, e che grazie alla passione e anche alla lungimiranza di un gruppo di allevatori è stato oggi recuperato. Un ovino dalle carni particolari, dolci, che rappresenta oggi una importante fonte di reddito per un territorio di montagna che altrimenti poco avrebbe potuto offrire ai suoi abitanti. Un piccolo paese suggestivo dove tutto gira intorno a questo ovino Sambucano. L’allevamento, la lana, il formaggio, la “Tumo”, realizzato in un minuscolo caseificio casalingo da una signora. I salumi di pecora realizzati da alcuni giovani e poi il ristorante, dove assaggiare le squisite carni dell’ovino Sambucano. Una storia da raccontare che arriva dal passato e che oggi è il motore per una crescente economia rurale che ha rivitalizzato un territorio ed ha permesso a tanti di rimanere in queste montagne.

Ellen Hidding, invece, sarà a Saluzzo(Cuneo) per un frutto di stagione. Quattro varietà di mele rosse che insieme rappresentano la Mela Rossa Cuneo Igp. Entreremo nel più grande stabilimento cooperativo di lavorazione delle mele in Italia, per conoscere tutto su cosa rappresentano oggi queste varietà di mele per la frutticoltura piemontese. Da presente al passato, entreremo anche in un castello, dove un tempo le mele venivano conservate, fino agli anni ’50 del secolo scorso, quando ancora i frigoriferi non erano utilizzati in agricoltura. Un luogo dove la storia di ieri e di oggi si intreccia tra vecchie varietà di mele, giardini fioriti, e storie contadine.
Scopriremo tutto sulla mela rossa Cuneo igp, da come si coltiva a come si lavora, fino in cucina, per vedere come poter utilizzare questo frutto abbinato agli altri sapori del territorio.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter