“La prova del cuoco”: bocconcini toscani di Luisanna Messeri.

La ricetta dei bocconcini toscani di di Luisanna Messeri del 4 febbraio 2015 – La prova del cuoco

La cuoca dalla rossa chioma, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica dedicata alla cucina del casale, prepara i bocconcini toscani.

Ingredienti:

  • 250 g di farina, 100 g di burro, 8 uova, 200 g di pecorino stagionato, 200 g di cavolo nero, sale e pepe, olio extravergine, 2 spicchi d’aglio, 100 g di finocchiona, 100 g di salame, 50 g di stracchino, 1 finocchio, 2 carote, 2 cipollotti, 10 ravanelli, 1 cuore di sedano.

Scaldare fino all’ebollizione ml 400 di acqua col burro e un pizzico di sale. Aggiungere fuori dal fuoco, in una sola volta la farina setacciata. Mescolare la pasta a fuoco basso fino a formare una palla omogenea. Lasciare raffreddare alcuni minuti e incorporare 4 uova, una alla volta, unire alla pasta choux il pecorino grattugiato e il cavolo tritato saltato in padella con aglio e olio. Aggiungere 2 chiare montate a neve e mettere l’impasto in un sac a poche. Formare piccoli bignè e cuocere in forno a 200° per 8 minuti. Frullare la finocchiona col salame fino a farli diventare una mousse; aggiungere lo stracchino se serve più cremosa. Farcire i bocconcini con la crema e servirli con le verdurine crude in pinzimonio nei bicchierini e vinaigrette.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter