“Dolci dopo il tiggì”: torta pere e cioccolato di Anna Moroni

La ricetta della torta pere e cioccolato di Anna Moroni del 5 febbraio 2015 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni , insieme al maestro pasticcere e cioccolatiere Guido Castagna ha fatto realizzare dai due concorrenti in gara la torta pere e cioccolato. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 150 g di burro, 120 g di zucchero, 100 g di farina, 1 cucchiaino di lievito, 2 uova, 80 g di mandorle spellate, 20 g di cacao amaro
  • Inoltre: 3 pere williams, 80 g di zucchero, 500 ml di acqua
  • Per la finitura: gelatina di albicocche qb

In una ciotola amalgamiamo il burro con lo zucchero, quindi uniamo le due uova, una alla volta, amalgamiamo bene, uniamo la farina, il lievito, le mandorle che prima tritiamo ottenendo una farina e amalgamiamo tutto bene. Dividiamo quindi il composto in tre parti e in una mettiamo il cacao amaro in polvere e amalgamiamo bene. Imburriamo bene una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro, mettiamo alla base la prima parte di composto chiaro, sopra il composto con il cacao e infine l’altro composto chiaro. Cuociamo le pere con la buccia per dieci minuti in uno sciroppo di acqua e zucchero, quindi le scoliamo, le facciamo raffreddare, le tagliamo a fettine e le disponiamo sopra la torta.

Inforniamo a 180°, forno statico (è importante), per 40 minuti, mettendola a metà forno, non troppo in basso o in alto altrimenti o brucia o non ci cuoce. Poi verifichiamo la cottura facendo la prova stecchino. Una volta tolta dal forno ultimiamo spalmando sopra la gelatina di albicocche, che renderà la torta bella lucida. Ora…non ci resta che mangiarla. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter