sfogliatine assortite

“La prova del cuoco”: sfogliatine assortite di Alessandra Spisni.

La ricetta delle sfogliatine assortite di Alessandra Spisni del 9 febbraio 2015 – La prova del cuoco

sfogliatine assortite

Direttamente da Bologna, la regina della sfoglia, Alessandra Spisni, che si scatena sulle note dell’ormai classico balletto che la introduce. Come noto, ad Alessandra piace mangiare, e bene, e di certo non ci prepara un piatto dietetico, ma un piatto godurioso, consistente e anche molto allegro alla presentazione, questi infatti sono gli ingredienti di successo della simpaticissima cuoca, che questa volta propone le sfogliatine assortite.Ingredienti:

  • Per la pasta sfoglia: 250 g di burro, 250 g di farina, un cucchiaino da caffè scarso di sale fino, un bicchiere scarso di acqua fredda.
  • Per farcire: 50 g di mortadella, 50 g di grana grattugiato, 3 filetti d’acciughe, 10 mini wurstel, pepe in grani, una manciata di capperi sotto sale, origano, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro.

Fare un impasto con acqua, sale e metà della farina. Coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare. Impastare il burro con la farina rimanente fino ad ottenere un panetto ben amalgamato. Riporlo un attimo in disparte. Togliere dal frigo il primo impasto con farina, acqua e sale e tirare sul tagliere con il mattarello, una sfoglia sottile, ma non troppo . Distribuire il secondo impasto,quello con farina e burro,all’interno della sfoglia,lasciando un bordo lungo tutto il perimetro, che permetta di chiudere il tutto in quattro. Mettere in frigorifero per 10 minuti e tirare la sfoglia, fino al punto in cui viene con facilità. Piegare in tre e riporre in frigo per altri 10 minuti. Ripetere un giro da quattro e uno da tre, quindi mettere nuovamente in frigo. Stendere la sfoglia e farcirla a piacere. Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter