whoopie pies

“Detto Fatto”: la ricetta dei whoopie pies di Francesco Saccomandi

“Detto Fatto”: la ricetta dei whoopie pies di Francesco Saccomandi del 11 febbraio 2015.

whoopie pies

Il tutor Francesco Saccomandi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei whoopie pies. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 60 g burro, 60 g margarina vegetale, 120 g zucchero di canna, 1 uovo, 1 bacca di vaniglia, 250 g farina 00, 60 g cacao amaro, 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato, mezzo cucchiaino di sale, 250 ml latte.

Preriscaldiamo il forno a 190°. Foderiamo due placche da forno con la carta da forno e le mettiamo da parte. In una ciotola setacciamo la farina, il cacao, il bicarbonato e il sale e mettiamo da parte. Nella ciotola del mixer elettrico combiniamo il burro, la margarina e lo zucchero per 5 minuti, fino a quando il composto è chiaro e spumoso. Aggiungiamo l’uovo e i semini raschiati del baccello di vaniglia, sempre continuando a mescolare bene. Riduciamo la velocità del mixer mettendola bassa e aggiungiamo, in tre passaggi e alternandoli, il composto di farina, cacao e poi latte, iniziando e terminando con farina e cacao. Usando una paletta da gelataio (o due cucchiai), versiamo sulla prima teglia tante palline di impasto, spaziandole circa 2 cm l’una dall’altra. Inforniamo e facciamo cuocere per circa 10 minuti, poi estraiamo la teglia e la lasciamo riposare per 5 minuti. Trasferiamo le “pagnottine” su di una gratella per farle raffreddare definitivamente.

  • Per il ripieno: 400 g formaggio spalmabile, 200 g burro, 170 g zucchero a velo.

Prepariamo la crema per il ripieno amalgamando i 3 ingredienti. Il burro deve essere a temperatura ambiente. Versiamo un cucchiaio di ripieno su di una mezza pagnottina e ne posizioniamo una sopra, creando un mini-sandwich dolce. Terminiamo passando i nostri whoopie nelle decorazioni colorate.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter