torta di wurstel

“La prova del cuoco”: torta di wurstel di Anna Moroni.

La ricetta della torta di wurstel di Anna Moroni del 11 febbraio 2015 – La prova del cuoco

torta di wurstel

Anna Moroni arriva con il carrello del supermercato colmo di ingredienti: ha fatto la spesa! Questa rubrica, dedicata al recupero, quindi al risparmio, ci insegna a preparare piatti con i prodotti di stagione a buon mercato. Quest’oggi facciamo un piatto di grande effetto, che conquisterà i più piccoli: la torta di wurstel.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 450 g farina bianca, 2 cucchiai colmi di sale, 1 cucchiaino raso di zucchero, 1 bustina di lievito per torte salate, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 125 g mozzarella, 100 ml birra, 125 ml acqua fredda.
  • Per farcire: 1 uovo, 25 g grana grattugiato, 350 g würstel piccoli.

Setacciare la farina in una terrina larga, aggiungere sale, zucchero e per ultimo il lievito setacciato, mescolare bene, quindi unire l’olio, la mozzarella tagliata a dadini piccoli ed un po’ alla volta la birra e l’acqua, amalgamando il tutto con una forchetta. Lavorare velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Con un matterello stendere l’impasto in una sfoglia sottile (40×40 cm), spennellarla con l’uovo sbattuto e cospargervi una parte del parmigiano. Tagliare la pasta in 4 strisce larghe 10 cm, disporre in lunghezza i würstel (se sono troppo larghi, tagliarli a metà nel senso della lunghezza) sulla pasta e avvolgerla intorno ai würstel, richiudendone i lati lunghi sopra i würstel. Chiudere bene i rotoli, sigillandoli con l’uovo. Tagliare i rotoli in pezzi lunghi 3 cm circa e disporli uno accanto all’altro in una teglia rotonda (diametro 30 cm) foderata con carta da forno. Distribuire il parmigiano rimasto nel centro dei rotoli. Cuocere per 40-50 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 190°C, ventilato: 180°C, gas parte media: 200°C).

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter