scottiglia

“La prova del cuoco”: scottiglia di Luisanna Messeri.

La ricetta della scottiglia di Luisanna Messeri del 11 febbraio 2015 – La prova del cuoco

scottiglia

La cuoca brociona, la toscanaccia Luisanna Messeri, introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica dedicata alla cucina del casale, prepara la scottiglia.

Ingredienti:

  • ½ pollo, 300 g agnello, 300 g maiale, 300 g manzo, ¼ coniglio, ½ faraona, 2 cipolle rosse, salvia, rosmarino, alloro, 1 limone bio, 2 peperoncini freschi rossi, 1 tubetto di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 filone di pane toscano, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.

In una pentola bella larga versate mezzo bicchiere d’olio, tritate la cipolla e mettetela a rosolare insieme alla salvia, il rosmarino e il peperoncino. Salate e pepate la carne, tipo per tipo, massaggiadola brevemente. Iniziate a mettere nella pentola, facendoli rosolare via via, prima i pezzi di maiale, il manzo, poi il coniglio, l’agnello, il pollo e la faraona. Una volta che saranno ben rosolati spruzzateli di vino, fatelo evaporare e aggiungete il concentrato, mescolando ben bene. Unite un po’ di buccia di limone, sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento magari aggiungendo qualche romaiolo di acqua calda se occorresse. Tagliate a fette il pane, fatelo grigliare, agliatelo se vi piace e servite la carne ben calda sul pane.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter