gnocchi di semolino golosi ai cardi

“La prova del cuoco”: gnocchi di semolino golosi ai cardi di Sergio Barzetti.

La ricetta degli gnocchi di semolino golosi ai cardi di Sergio Barzetti del 11 febbraio 2015 – La prova del cuoco

gnocchi di semolino golosi ai cardi

E’ il momento di raggiungere Sergio Barzetti, per quello che dovrebbe essere un passo a due ma, come osserva Antonella, visto che ha sempre fatto tutto Barzetti, diventa un passo tra il cuoco e l’alloro, ormai simbolo di Sergio. La rubrica infatti si chiama “Lui e l’alloro” e Sergio propone gli gnocchi di semolino golosi ai cardi.

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 lt di latte intero, 250 g di semolino, 6 gambe di cardo gobbo, 50 g di porro, 120 g di prosciutto cotto, 200 g di fontina, 100 g di formaggio grattugiato, noce moscata q.b., 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 50 g di burro, 1 foglia di alloro, finocchietto selvatico q.b., sale q.b.

Lavare il porro, affettarlo a rondelle, pulire e mondare il Cardo e tagliarlo a cubetti. In una padella scaldare l’olio extra vergine d’oliva aggiungere il porro e lasciarlo appassire con una foglia di alloro, lasciare cuocere qualche minuto a fiamma moderata, spegnere il fuoco regolare di sapidità e profumare con il finocchietto sminuzzato finemente e il prosciutto cotto tritato. Portare a bollore il latte salato e profumato con la noce moscata e una foglia di alloro, unire il cardo tagliato e cuocere per circa 25 minuti a fiamma moderata, scolare il cardo, unirlo ai porri e al prosciutto, nel latte, unire il semolino a pioggia. Portare a cottura mescolando con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco ed unire i cardi con tutto il resto degli ingredienti, amalgamare e insaporire con la fontina tagliata a cubetti e lasciar intiepidire. Con l’aiuto di un porzionatore da gelato ricavare delle palline di composto e disporle in una teglia foderata con carta da forno. Spolverare con il formaggio grattugiato. Passare in forno per circa 8 minuti a 180 °C e servire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter