“La prova del cuoco”: involtini ripieni e composta di kiwi piccante di Sergio Barzetti.

La ricetta degli involtini ripieni e composta di kiwi piccante di Sergio Barzetti del 17 febbraio 2015 – La prova del cuoco

Antonella raggiunge Mister Alloro, Sergio Barzetti, il maestro di cucina di oggi, che ci propone una delle sue imperdibili ricette, con verdura, frutta o prodotti di stagione, gentilmente offerte da Carlo Cambi. Oggi, utilizzando i kiwi, prepara gli involtini ripieni e composta di kiwi piccante.

Ingredienti:

  • Per gli involtini: 12 fettine sottili di arista di suino, 250 g di polpa di vitello macinata, 150 g di formaggio strachitund, 3 mele annurche, ½ bicchiere di aceto di mele, 1 mestolo di brodo vegetale, 30 g burro chiarificato, 1 foglia di alloro, sale e pepe bianco.
  • Per la composta: 5 kiwi, 1 mela annurca, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di senape in grani, 1 peperoncino rosso piccante, sale.

Pelare le mele e tagliarle a dadini, mettere la carne macinata di vitello in un contenitore, condirla con sale, pepe, metà dello strachitund e le mele, tenere da parte. Battere le fettine di maiale, posizionare al centro d’ognuno il ripieno e richiudere ad involtino, infarinarli e rosolarli in padella con il burro chiarificato. Sfumare con l’aceto, aggiungere due foglie di alloro, salare, pepare e bagnare con il brodo, lasciare cuocere dolcemente per circa 25/30 minuti. Nel frattempo pelare e tagliare a cubetti i kiwi, metterli in una piccola casseruola con il peperoncino, tritato, la mela annurca tagliuzzata, lo zucchero, qualche granello di sale grosso, due foglie di alloro fresco e la senape, fare cuocere per circa 10 minuti, sistemare in un vasetto a chiusura ermetica e conservare in caldo. Servire gli involtini posando su ogni singolo involtino una fettina di formaggio , salsare con il fondo di cottura e accompagnare con la composta di kiwi. Decorare a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter