teglia golosa di patate limone e cocco

“La prova del cuoco”: teglia golosa di patate limone e cocco di Sergio Barzetti.

La ricetta della teglia golosa di patate limone e cocco di Sergio Barzetti del 18 febbraio 2015 – La prova del cuoco

teglia golosa di patate limone e cocco

E’ il momento di raggiungere Sergio Barzetti, per quello che dovrebbe essere un passo a due ma, come osserva Antonella, visto che ha sempre fatto tutto Barzetti, diventa un passo tra il cuoco e l’alloro, ormai simbolo di Sergio. La rubrica infatti si chiama “Lui e l’alloro” e Sergio propone la teglia golosa di patate limone e cocco.

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 kg patate bianche, 250 g di groviera, 300 ml di latte, 250 g di polpa di cocco da cucina, 100 g di grana grattugiato, 40 g di cocco rapè, 3 cucchiai di amido di mais, 30 g di burro, 2 foglia di alloro, 1 limone non trattato, sale e pepe.

Sbucciare le patate, tagliarle a fette e lessarle in abbondante acqua profumata con una foglia di alloro per circa 6 minuti. In una casseruola portare a bollore il latte con il sale, addensare con la maizena stemperata con acqua o latte freddo, togliere dal fuoco e mantecare con la metà del parmigiano e la polpa di cocco. Imburrare una pirofila con il burro, disporre la patate scolate dall’acqua, profumare con una generosa grattugiata di scorza del limone e qualche goccia dello stesso, condire con il gruyere grattugiato, nappare con la crema di latte, ultimare con una spolverata del restante parmigiano misto a cocco rapè qualche fiocco di burro ed cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 185°C, fare gratinare e servire caldo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter