cordon bleu

“La prova del cuoco”: cordon bleu di Andrea Ribaldone.

La ricetta del cordon bleu di Andrea Ribaldone del 20 febbraio 2015 – La prova del cuoco

cordon bleu

Mari&Monti”, la rubrica che vede impegnati Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone preparare, rispettivamente, l’uno un piatto di pesce e il secondo un piatto dei monti, della montagna. Andrea prepara il cordon bleu.

Ingredienti:

  • 1 petto di pollo intero, 300 g di Emmental a fette, 8 fette di prosciutto cotto, 200 g di pangrattato, 4 uova, 200 g di yogurt intero, 50 g di semi di sesamo, coriandolo fresco q.b., 1 cespo di catalogna, 100 g di insalata aromatica, 100 g di sale grosso, 50 g di zucchero di canna, 200 g di burro, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.

Mariniamo il petto di pollo intero con il sale grosso e lo zucchero per circa 20 minuti, poi quindi lo laviamo, lo asciughiamo e lo tagliamo a fettine che appiattiamo con il batticarne. Tagliamo il prosciutto e il formaggio a fettine grandi come quelle della carne. Farciamo due fette di carne con una fetta di prosciutto e una di formaggio, chiudiamo bene come fosse un panini, impaniamo  prima nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Cuociamo il tutto in padella con il burro fino a quando risulta ben dorato, po ultimiamo la cottura in forno a 160° per 10 minuti. Serviamo con una salsa fatta frullando lo yogurt con il coriandolo, i semi di sesamo, un filo d’olio extravergine ed un pizzico di sale e abbiniamo  un’insalata aromatica con l’aggiunta di puntarelle. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter