cuori ai gamberetti

“Detto Fatto”: cuori ai gamberetti di Beniamino Baleotti.

“Detto Fatto”: la ricetta dei cuori ai gamberetti di Beniamino Baleotti del 24 febbraio 2015.

cuori ai gamberetti

Il tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei cuori ai gamberetti. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia rosa: 300 g farina da sfoglia, 2 uova grandi, 60 g rapa rossa.

Mettere nel bicchiere del frullatore la rapa rossa con un uovo e riduciamola in poltiglia. Fare la fontana con la farina, aggiungere il secondo uovo e la rapa rossa. Amalgamare creando un impasto omogeneo e liscio. Far riposare coperto dalla pellicola per almeno 30 minuti. Tirare la sfoglia non troppo sottile.

  • Per il ripieno: 350 g ricotta, 50 g mascarpone, 50 g parmigiano, 50 g pinoli, 50 g olive nere, 1 uovo, sale e pepe nero.

In una terrina mettere la ricotta col mascarpone, il parmigiano e l’uovo. Mescolare ben bene e insaporire con sale e pepe. Tritate i pinoli e le olive ed aggiungerli alla ricotta.
Dividere la sfoglia in due parti. Su di una metà posizionare il ripieno, con il sac à poche o con un cucchiaio, distante circa 1,5 cm da ognuno. Ricoprire con l’altra metà della sfoglia e chiudere bene i bordi attorno ad ogni mucchietto facendo uscire bene l’aria. Con il taglia pasta a forma di cuore ricavare tante forme che abbiano al centro il ripieno. Li immergiamo in acqua bollente.

  • Per il sugo: 250 g gamberetti, mezza cipolla, 2 spicchio d’aglio, 5 pomodori rossi insalatari, olio evo, 3 foglie di basilico, pepe nero, sale grosso, 2-3 cucchiai di brandy.

Tritare la cipolla con l’aglio, fare rosolare in un tegame con dell’olio di oliva. Pulire i gamberetti togliendo il carapace esterno. Tagliarli a tocchetti e fateli saltare nel soffritto per qualche minuto. Sfumare con brandy e flambare, cioè dare un colpo di fiamma. Aggiungere poi i pomidori tagliati a tocchetti assieme a tre foglie di basilico spezzate. Scolare i cuori e saltarli nel sugo ai gamberetti e servire ben caldi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter