“Detto Fatto”: zuppa inglese di Franco Aliberti.

“Detto Fatto”: la ricetta della zuppa inglese di Franco Aliberti del 24 febbraio 2015.

Il tutor Franco Aliberti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la zuppa inglese. Di seguito ingredienti e procedimento.

Pulire la torta margherita dalla crosta bruciata. Tagliare delle fettine ottenendo dei cerchi o delle striscioline. Ora facciamo le creme che ci servono per comporre la zuppa inglese. Iniziamo dalla crema al cacao.

Ingredienti:

  • Per crema al cacao: 300 g acqua, 120 g zucchero, 10 g fecola, 60 g cacao.

In una ciotola, unire lo zucchero con la fecola e il cacao. Mettere tutto nell’acqua e portare a bollore mescolando con una frusta. Far raffreddare la crema su un piatto in frigo coprendo con una pellicola trasparente che faccia aderenza con la crema (così non si formerà la pellicina).

  • Per la crema alla vaniglia e acqua: 100 g latte, 185 g acqua, 50 g panna, 100 g zucchero, 5 tuorli, 1 g sale, 30 g farina, mezza bacca di vaniglia.

A freddo, mescolare zucchero, sale e farina. Unire i tuorli, creando una bella pastella. A parte, scaldare il latte e la panna con la bacca di vaniglia. Nella ciotola, stemperare la pastella con il latte e la panna scaldati. Rimettere tutto nel pentolino, portare a bollore e cuocere per 3′ continuando a mescolare. Stendere la crema su una placca coprendo con la pellicola e raffreddare in frigo. Con un pennello inzuppare di bagna all’alchermes i cerchi/rettangoli di torta.

  • Per la bagna all’alchermes: 180 g acqua, 80 g zucchero, 40 g liquore alchermes.

Posizionare sul fondo di un bicchiere o contenitore trasparente. Continuare con uno strato di crema alla vaniglia alternato ad uno al cacao, e continuare così fino ad arrivare al filo del contenitore.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter