“Molto Bene”: calzone serpente di Benedetta Parodi

Molto Bene – La ricetta del calzone serpente del 25 febbraio 2015

calzone serpente

Benedetta Parodi, all’interno della puntata odierna di Molto Bene, in onda su Real Time, alle 18:40, ha proposto il calzone serpente. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 150 g di funghi champignon, olio, prezzemolo qb, sale, 150 g di mozzarella, 100 g di ricotta, 60 g di olive, 50 g di parmigiano, 50 g di salame piccante, 200 ml di salsa di pomodoro, 1 spicchio di aglio, sale, 500 g di pasta per la pizza, 1 uovo.

Rosolare i funghi con l’olio, il prezzemolo e il sale. A parte, fare restringere sul fuoco la salsa di pomodoro con l’aglio e il sale. In una ciotola mescolare la mozzarella tagliata a cubetti con la ricotta, le olive e il parmigiano. Unire il salame piccante e i funghi rosolati. Quando il sugo di pomodoro si è raffreddato, aggiungerlo al resto della farcia e amalgamare bene il tutto.

Stendere la pasta della pizza con l’aiuto di un mattarello e con un po’ di farina. Distribuire al centro della pizza la farcia. Spennellare i bordi con l’uovo, quindi chiudere il calzone e trasferirlo su una teglia da forno, rivestita con la carta forno. Modellare con le mani il calzone, dandogli la forma di un serpente. Incidere con il coltello due buchini al posto degli occhi e infilare in ognuno un piccolo cono di carta, in modo da creare due sfiati. Spennellare il calzone con l’uovo e cuocere in forno ventilato a 200°C per 30-35 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter