brioche del buongiorno

La ricetta della brioche del buongiorno, proposta da Samya a Mattino Cinque il 27febbraio 2014.

brioche del buongiorno

Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato la brioche del buongiorno.

Nella planetaria, mettiamo la farina con lo zucchero a velo; aggiungiamo il burro fuso, il lievito di birra sbriciolato, un uovo ed un pizzico di sale. Aggiungiamo, man mano, il latte. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferiamo lo stesso in una ciotola e copriamolo con la pellicola e con un canovaccio. Lasciamo lievitare per 1 ora circa.

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Apriamo l’altro uovo e separiamo il rosso dal bianco. Stendiamo, dando la forma di un rettangolo, la pasta lievitata. Spalmiamo sopra il cioccolato fuso; spolveriamo con abbondante granella di mandorle tostate. Su una parte del rettangolo, pratichiamo dei tagli, in modo da ottenere una frangia. Richiudiamo l’altro lato verso il centro; spennelliamo con l’acqua e richiudiamo verso il centro le strisce, in modo da ottenere una sorta di treccia. Copriamo col canovaccio e lasciamo lievitare 30 minuti. Spennelliamo con il rosso d’uovo e inforniamo a 200° per 45 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter