“La prova del cuoco”: pencinelle al farro con sugo ricco di Natalia Cattelani.

La ricetta delle pencinelle al farro con sugo ricco di Natalia Cattelani del 28 febbraio 2015 – La prova del cuoco

Lorenzo Branchetti conduce lo spazio dedicato alla maestra in cucina che, come ormai da tradizione, il sabato, è di Natalia Cattelani, che introduce la rubrica Cucina in famiglia in cui, cucinando una ricetta adatta appunto a tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli, oggi propone un primo piatto marchigiano le pencinelle al farro con sugo ricco.

Ingredienti:

  • Per la pasta: 250 g di farina di farro, 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato, 20 g di grana, 150 ml di acqua, 20 g di olio extravergine di oliva, sale e pepe
  • Per la salsa: 200 g di polpa di maiale, 1 carota grande, 1 cipolla, 2 coste di sedano, mezzo bicchiere di vino bianco, 500 g  di passata di pomodoro, 50 g di grana intero, prezzemolo

Prepariamo la pasta impastando la farina di farro con il lievito, il grana, l’acqua, un goccio di olio e un pizzico di sale e di pepe. Si impasta bene tutto ottenendo un impasto ideale anche per fare la pizza. Lasciamo lievitare per un’ora e poi lo stendiamo, quindi ricaviamo dei filoncini e ritagliamo il formato di pasta delle pencinelle, che sarebbero degli strozzapreti.Si fanno tagliando i filoncini a pezzetti piccoli, come dei gnocchetti, che poi allunghiamo ottenendo le pencinelle, una pasta dai cento nomi, visto che ogni regioni ha il suo nome.

Tagliamo grossolanamente sedano, carota e cipolla e li mettiamo in una padella antiaderente con un goccio di olio e facciamo ben rosolare a fuoco alto, poi uniamo la polpa di maiale, sfumiamo con il vino bianco e facciamo cuocere il tutto unendo anche la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Lessiamo la pasta, la scoliamo nel sugo, amalgamiamo bene, infine spolveriamo con il grana e prezzemolo e …buon appetito.

 

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter