frollini bicolore

“Detto Fatto”: la ricetta dei frollini bicolore ripieni di cioccolato all’arancia dei Fiasconaro

“Detto Fatto”: la ricetta dei frollini bicolore ripieni di cioccolato all’arancia del 2 marzo 2015.

frollini bicolore

I tutor Fiasconaro, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno dato la ricetta dei frollini bicolore ripieni di cioccolato all’arancia. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 200 g burro, 250 g farina 00, 75 g zucchero a velo, 50 g farina di mandorle, 1 uovo, scorza di mezzo limone, mezza bacca di vaniglia,7-8 g cacao amaro, un pizzico di sale.

Grattugiare la scorza del limone sul burro morbido ed aggiungere la vaniglia. In planetaria, con la foglia, far sabbiare burro e farina. Versare gli altri ingredienti e lasciare in azione fino a quando il composto non risulti omogeneo. Prelevare l’impasto e dividerlo in 2 parti. Lasciare una parte bianca. Versare gr. 7/8 di cacao amaro nella rimanente parte. Dressare la pasta frolla con l’aiuto del sac à poche su una teglia con carta da forno. Cuocere in forno a 180/200° per 16/18′.

  • Per la ganache al cioccolato: 150 g panna fresca, 300 g cioccolato al latte al 35%, 50 g di miele di arancia, la scorza di 1 arancia.

Portare la panna con il miele e la scorza di arancia grattugiata a bollore. A freddo, versare il composto sul cioccolato tritato fine, mescolando con frusta. Successivamente emulsionare con il frullatore ad immersione. Far riposare una notte in frigo. Trascorso questo tempo, riscaldare a bagnomaria o metterli qualche secondo microonde ed utilizzare. Capovolgere i frollini bianchi o al cacao. Con un sac à poche dressare la ganache a centro. Accoppiare l’altro tipo di frollini.

  • Per la decorazione: 50 g cioccolato al latte, 50 g cristalli di zucchero color oro.

Con un conetto di carta fare degli schizzi con il cioccolato. Spolverared i cristalli di zucchero.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter