lasagna con i carciofi

“La prova del cuoco”: lasagna con i carciofi di Anna Moroni.

La ricetta della lasagna con i carciofi di Anna Moroni del 2 marzo 2015 – La prova del cuoco

lasagna con i carciofi

La regina della pasta fresca, quest’oggi, è Anna Moroni, che in via del tutto eccezionale sostituisce la sfoglina delle sfogline, Alessandra Spisni. La petulante cuoca, quest’oggi, propone la lasagna con i carciofi.

Ingredienti:

  • Per la pasta: 250 g di farina 0, 250 g di farina di grano duro, 4 uova intere, 2 tuorli d’uovo.
  • Per la farcia: 8 carciofi, 200 g di mozzarella, 100 g di grana, 150 g di prosciutto crudo, 2 cosce di pollo, 1 l d’acqua, 50 g di burro, 2 cucchiai di farina, mentuccia e aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Per la sfoglia impastiamo la farina con la farina di grano duro, le uova e i tuorli, lasciamo quindi riposare un pochino il pnaetto e lo stendiamo col mattarello o con l’apposita macchinetta fino ad ottenere una sfoglia molto sottile che sbollentiamo in acqua salata .Tagliamo i carciofi a spicchi e li cuociamo con aglio, mentuccia e olio. Sbollentiamo il prosciutto e poi lo tagliamoo finemente e tagliamo a pezzetti la provola . Prepariamo una vellutata con brodo di pollo ossia con 500 g di brodo a cui uniamo 25 g di farina e 50 g di burro. Imburriamo una teglia e mettiamo uno strato di sfoglia, spolveriamo con  il parmigiano, mettiamo dei pezzettini di provola, di prosciutt, di carciofi e un po’ di vellutata, ripetiamo il tutto per vari strati finendo con una spolverata di parmigiano. Inforniamo a 200° per circa 20 minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter