pizza racchetta

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza racchetta di Ciccio Pizza.

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza racchetta di Ciccio Pizza del 3 marzo 2015.

pizza racchetta

Il tutor Cicco Pizza, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della pizza racchetta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 250 g farina 00, 3 g lievito di birra fresco, 125 ml acqua, 90 g provola, 80 g gorgonzola, 40 g fontina, 90 g salame piccante, 6 noci, 40 g salsa di pomodoro, 15 g grana, 1 bocconcino di mozzarella da 15-20 g.

Versare l’acqua in una ciotola e fare sciogliere il lievito di birra. Aggiungere la farina e mescolare. Aggiungere il sale e impastare tutto. Quando l’impasto diventa omogeneo, metterlo a riposare per almeno 8 ore o fino al raddoppio della massa. Tagliare il salame piccante; 6.tagliare la provola, il gorgonzola e la fontina; tritare le noci. Oleare una teglia; dare la forma ovale al disco pizza e tenere da parte un pò di pasta per dopo (servirà a creare la rete della racchetta). In una delle estremità, stendere lo zola, la fontina, la provola e le noci. Chiudere l’estremità a manico. Ricoprire la parte rimanente con della salsa di pomodoro. Con la pasta avanzata, creare delle striscioline di pasta. Posizionare le striscioline di pasta riproducendo l’intreccio di una racchetta nella parte interna della circonferenza della racchetta. Riempire il cerchio della racchetta con provola, zola e salame piccante. Emulsionare in una piccola bowl acqua e olio in ugual misura e cospargere con l’emulsione il manico (in questo modo cuocerà in maniera omogenea e rimarrà morbido e lucido). Cuocere in forno caldo preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. A fine cottura aggiungere il bocconcino, cioè la pallina da tennis.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter