risotto alle bietoline

“La prova del cuoco”: risotto alle bietoline di Sergio Barzetti.

La ricetta del risotto alle bietoline di Sergio Barzetti del 3 marzo 2015 – La prova del cuoco

risotto alle bietoline

Antonella raggiunge Mister Alloro, Sergio Barzetti, il maestro di cucina di oggi, che ci propone una delle sue imperdibili ricette, con verdura, frutta o prodotti di stagione, gentilmente offerte da Carlo Cambi. Oggi, utilizzando le bietole, prepara il risotto alle bietoline.

Ingredienti:

  • 350 g di Riso Carnaroli, 200 g di bietoline, 200 g di formaggio “Rosa camuna”, 50 g di grana lodigiano, 1 piccola barbabietola, 40 g di burro, noce moscata, alloro, sale, brodo vegetale q.b.
  • Per decorare il piatto: un cucchiaio di curcuma, un cucchiaio di olio.

Puliamo e laviamo le bietoline e le mettiamo nel brodo, frulliamo tutto ad immersione e filtriamo ricavando così un acqua verde brillante carica di clorofilla. Tagliamo a pezzetti la barbabietola e la frulliamo aggiungendo, se necessario, un pochino di acqua. In una padella mettiamo a tostare il riso con una noce di burro, uniamo il brodo, una foglia di alloro, un pizzico di sale e di noce moscata. Facciamo cuocere il riso mescolando ed aggiungendo di tanto tanto il brodo e l’acqua di vegetazione delle bietoline. Lo lasciamo riposare qualche minuto e poi mantechiamo con una spolverata di grana grattugiato, il rimanente burro e la rosa comuna. Lo serviamo su un piatto spennellato con i diversi colori, il giallo della curcuma stemperata con olio di oliva, il verde dell’acqua delle bietoline e il viola della barbabietola. Infine decoriamo a piacere con qualche goccia di barbabietola. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter