torta di cipolle

“La prova del cuoco”: torta di cipolle di Anna Moroni.

La ricetta della torta di cipolle di Anna Moroni del 3 marzo 2015 – La prova del cuoco

torta di cipolle

Consueta sfida del martedì per Anna Moroni, all’interno della sua rubrica Anna contro chi?, dove a sfidarla, ogni volta, c’è un componente del cast. Per vincere l’annosa battaglia, Anna prepara la torta di cipolle.

  • Per la pasta brisèe: 250 g farina, 100 g burro, 5 g sale, 1 dl acqua;
  • Per il ripieno: 250 g cipolle bianche, 75 g strutto, 100 g pancetta affumicata;
  • Per la besciamella: 300 g latte, 40 g farina, 40 g burro, 200 g panna fresca, noce moscata, 2 tuorli d’uovo, sale e pepe.

Per la brisè lavoriamo la farina con il burro freddo, uniamo un pizzico di sale ed impastiamo con l’acqua, quindi facciamo riposare mezz’ora in frigo. Tagliamo a fettine le cipolle e le mettiamo in acqua a spurgare. Prepariamo la classica besciamella: sciogliamo il burro in un tegame; uniamo la farina e mescoliamo fomo ad ottenere il roux, aggiungiamo il latte e insaporiamo con sale, noce moscata e pepe, infine uniamo la panna. In una padella facciamo rosolare la pancetta tritata grossolanamente. Foderiamo la teglia con la pasta brisee e la cuociamo in forno per 20 minuti a 180°. Facciamo appassire le cipolle con lo strutto; uniamo i tuorli e le cipolle appassite alla besciamella. Versiamo tutto il composto sulla pasta brisèe unendo anche la pancetta. Inforniamo nuovamente per altri 25 minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter