“La prova del cuoco”: sugo di involtini con pappardelle di Anna Moroni.

La ricetta del sugo di involtini con pappardelle di Anna Moroni del 7 marzo 2015 – La prova del cuoco

Si inizia con Anna Moroni e la sua ricetta della domenica, preparata anche da Marco Di Buono. Anna propone una ricetta da leccarsi i baffi, un piatto unico, ideale per l’appunto per la domenica, in grado di saziare tutti: il sugo di involtini con pappardelle.

Ingredienti:

  • Per le pappardelle: 150 g di farina di farro, 150 g di farina di grando duro, 3 uova
  • Per il sugo: 8 fette di polpa di manzo da 80 g di peso ciascuna, 8 fette di pancetta arrotolata, 80 g di pecorino a scaglie,mezzo bicchiere di vino rosso, 600 g di salsa di pomodoro,  1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di basilico, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Stendiamo le fette di polpa di manzo, sopra ad ognuna mettiamo una fettina di pancetta arrotolata, un po’ di pecorino a scaglie, saliamo, pepiamo, mettiamo anche un pochino di prezzemolo e di basilico. uno spicchio di aglio schiacciato e chiudiamo arrotolando il tutto ad involtino fissandoli con uno stecchetto.

Li mettiamo in una padella antiaderente, uniamo un goccio di olio e li facciamo ben rosolare, quindi uniamo la cipolla tagliata grossolanamente, sfumiamo con il vino. Una volta evaporato aggiungiamo la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere il tutto per circa un’oretta. Prepariamo le pappardelle impastando la farina di grano duro, quella di farro e le uova. Tiriamo quindi il panetto ottenendo la sfoglia e ne ritagliamo le pappardelle che lessiamo in acqua bollente e salata. Le scoliamo e le condiamo con il sugo e gli involtini. Un piatto ricco e completo. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter