cotoletta street food

“Detto Fatto”: cotoletta street food di Matteo Torretta.

“Detto Fatto”: la ricetta della cotoletta street food di Matteo Torretta del 9 marzo 2015.

cotoletta street food

Il tutor Matteo Torretta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della cotoletta street food. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 500 g vitello macinato di prima scelta, 4 uova, 400 g pangrattato, 1 kg burro chiarificato.

Condire la polpa con sale e pepe. Disporre la polpa condita dentro una pellicola trasparente e creare una sorta di cilindro. Steccare i coni ottenuti. Mettere nel congelatore per circa 15-20′ (per fare in modo che acquistino maggiore consistenza e che rimangano compatti). Passare i coni di carne nell’uovo. Passare i coni di carne nel pane. Friggerli nel burro chiarificato per qualche minuto. Terminare la cottura in forno a 180° per 5′ (la frittura serve a dare croccantezza all’esterno, la cottura in forno a cuocere bene l’interno).

  • Per le salsine: 100 g maionese, scorza di 2 lime, 50 g glassa di aceto balsamico, 4 peperoncini freschi verdi, 3 pomodori, 150 g olio evo, 50 g aceto di vino bianco, 5 foglie di basilico, 100 g salsa di soia, 1 radice di zenzero, 1 limone, sale e pepe.

Tagliare il peperoncino fresco verde. Aggiungere alla maionese la glassa d’aceto balsamico e il peperoncino fresco. Frullare i pomodori con olio, aceto di vino bianco, basilico e sale. Tritare lo zenzero. In una boule, con una frusta, mescolare lo zenzero tritato, la salsa di soia e il succo di limone. Impiattare la cotoletta guarnendo con le foglie di salvia.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter