cantucci salati

“La prova del cuoco”: cantucci salati di Anna Moroni.

La ricetta dei cantucci salati di Anna Moroni del 11 marzo 2015 – La prova del cuoco

cantucci salatiIl menù del giorno, alla voce ‘antipasti‘, prevede… Anna Moroni, che ci insegna a preparare un’imperdibile stuzzicheria, i cantucci salati.

Ingredienti:

  • 100 g di pinoli, 250 g di farina, 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaino di sale, ½ cucchiaino di pepe nero, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 2 cucchiai di grana grattugiato, 100 g di olive verdi snocciolate e tritate, 3 uova.

Scaldare il forno a 180° e spargere i pinoli in un solo strato sulla placca del forno. Tostarli per circa 7 minuti finché risulteranno croccanti e dorati . Lasciare raffreddare. Setacciare la farina con il lievito e il sale in una terrina, aggiungere il pepe, i semi di finocchio, il parmigiano, le olive e le uova e mescolare con una forchetta, poi proseguire a mano. Dividere l’impasto in quattro parti formando 4 panetti spessi 2,5 cm e lunghi 30 cm. metterli sulla lastra del forno infarinata e cuocere circa 25 minuti. Lasciarli raffreddare appena poi tagliarli a fettine spesse 1 cm e disporle nuovamente sulla teglia. Lasciare asciugare in forno per 15 minuti. Possono essere preparati anche qualche settimana prima e conservati in contenitori ermetici a temperatura ambiente; oppure congelati da crudi per 1 mese.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter