crostata a pois

“Detto Fatto”: crostata a pois di Alessandro Servida

“Detto Fatto”: la ricetta della crostata a pois di Alessandro Servida del 12 marzo 2015.

crostata a poisIl tutor Alessandro Servida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della crostata a pois. Di seguito scopriamo come realizzarla.

Ingredienti:

  • Per la pasta frolla: 400 g burro, 325 g zucchero a velo, 110 g polvere di mandorle, 825 g farina 00, 4 uova, 5 g sale.

Mettiamo nella planetaria il burro morbido insieme allo zucchero a velo. Facciamo partire la planetaria. Quando l’impasto risulta omogeneo, inseriamo la polvere di mandorle e le uova a cui abbiamo aggiunto un pizzico di sale (usiamo la farina di mandorle per dare più croccantezza e per un ulteriore tocco di gusto). Poi uniamo all’impasto tutta la farina. Lavoriamo ancora l’impasto con la planetaria e quando sarà omogeneo inseriamo l’ultima parte di farina. Togliamo l’impasto dalla planetaria e lo inseriamo all’interno di una pellicola alimentare. L’impasto deve riposare almeno 4 ore. Stendiamo con un matterello la pasta frolla. La appoggiamo su una teglia e la mettiamo qualche minuto in frigorifero. Nel frattempo prendiamo il burro morbido e lo passiamo all’interno del nostro anello che ci servirà per cuocere la frolla. Prendiamo la frolla dal frigorifero. Con una forma circolare più grande dell’anello che useremo per il forno, prepariamo il nostro fondo di cottura per la frolla. Coppiamo anche dei piccoli dischi di frolla. Li useremo per decorare alla fine la nostra crostata a pois. Con le dita facciamo bene aderire il bordo della frolla all’anello. Alla base dell’anello mettiamo solo la carta forno. Inseriamo l’anello con la nostra frolla per 30 min in freezer. È una tecnica per far indurire il burro, così l’anello resta attaccato e il bordo non crolla. Cuociamo a 160° per 25 minuti assieme ai dischetti di pasta frolla. I dischetti andranno tolti dal forno qualche minuto prima perchè così si cuociono più in fretta.

  • Per la farcitura: 50 g pasta di mandorle, 150 g confettura di albicocche, 10 g acqua, succo di limone, albicocche sciroppate.

Dopo la cottura, una volta raffreddata, stendiamo uno strato di pasta di mandorle all’interno. Diluiamo la confettura con un po’ di acqua e un po’ di succo di limone. Il limone servirà ad esaltare il gusto della confettura. Coliamo la confettura all’interno della nostra frolla. Facendo così evitiamo di cuocere tutto assieme e rendiamo più croccante la frolla e più saporita la confettura. Tagliamo le albicocche sciroppate e le mettiamo sul bordo come decorazione. Spennelliamo i nostri dischetti di frolla con un po’ di confettura applicandoci poi la granella di pistacchio. Disponiamo i dischi sulla crostata.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter