polpettine di pollo con ricotta e prosciutto

“La prova del cuoco”: polpettine di pollo con ricotta e prosciutto di Anna Moroni.

La ricetta delle polpettine di pollo con ricotta e prosciutto di Anna Moroni del 12 marzo 2015 – La prova del cuoco

polpettine di pollo con ricotta e prosciuttoAnna Moroni arriva con il carrello del supermercato colmo di ingredienti: ha fatto la spesa! Questa rubrica, dedicata al recupero, quindi al risparmio, ci insegna a preparare piatti con i prodotti di stagione a buon mercato. Quest’oggi facciamo le polpettine di pollo con ricotta e prosciutto.

Ingredienti:

  • 300 g petto di pollo macinato, 200 g di ricotta, 1 uovo, 40 g di grana grattugiato, 30 g pangrattato, noce moscata, 80 g di prosciutto crudo, vino bianco q.b., 2 foglie di salvia, olio extravergine d’oliva, sale.

Lavorare il pollo con la ricotta, la noce moscata, un pizzico di sale, l’uovo, il pangrattato e il parmigiano. Formare con il composto tante piccole polpette di forma allungata, avvolgere ciascuna di queste con una fetta di prosciutto, fermare eventualmente con uno stecchino. Fare rosolare le polpette in una padella con l’olio e la salvia spruzzare con il vino bianco e cuocerle per 10 minuti a fuoco basso girandole con una paletta. Mantenerle morbide e sugose e se necessario unire un cucchiaio di burro alla mugnaia e brodo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter