gateau soufflè di formaggio e uova

“La prova del cuoco”: gateau soufflè di formaggio e uova di Luisanna Messeri.

La ricetta del gateau soufflè di formaggio e uova di Luisanna Messeri del 12 marzo 2015 –La prova del cuoco

gateau soufflè di formaggio e uovaLa rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica del c’era una volta, quest’oggi propone un’altra ricetta della tradizione, della signora Petronilla, donna medico vissuta nei primi del Novecento, una ricetta  davvero goduriosa, si tratta del gateau soufflè di formaggio e uova.

Ingredienti:

  • 150 g di burro, 100 di semola, ¾ di latte intero e fresco, 4 uova sode, 300 g di fontina valdostana, 30 g di grana grattugiato, 5 uova, pane grattugiato q.b.,
  • Per accompagnare: 6 carciofi

Mettete in un tegame il burro con la semola, fatela friggere un poco e versate e tramenate il latte, fatelo bollire finché formi una poltiglia, lasciatela cuocere tramenando finché sia spessa, senza che attacchi al fondo. Cotta, ben liscia e lasciata raffreddare un poco, aggiungete le uova sode tagliate a pezzetti, la fontina tagliata a dadi, il parmigiano grattugiato fino, i rossi delle uova. Tutto ben mescolato aggiungete i bianchi d’uovo sbattuti a neve. Prendete uno stampo ben unto di burro fuso e coperto di pane grattugiato, versate il tutto e mettetelo in forno moderato. Lasciatelo cuocere finché cotto di bel colore dorato e rappreso nel mezzo, si riversa e si serve caldissimo. Sempre consigliabile aggiunger fuoco da 3/4 di cottura (in pratica infornare a 160° e poi aumentare temperatura a 180° alla fine).

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter