“La prova del cuoco”: spiedini di paccheri su salsa di pomodori di Anna Moroni.

La ricetta degli spiedini di paccheri su salsa di pomodori di Anna Moroni del 14 marzo 2015 – La prova del cuoco

Si inizia con Anna Moroni e la sua ricetta della domenica, preparata anche da Marco Di Buono. Anna propone una ricetta da leccarsi i baffi, un piatto unico, ideale per l’appunto per la domenica, in grado di saziare tutti: gli spiedini di paccheri su salsa di pomodori.

Ingredienti:

  • 350 g di paccheri, 600 g di bocconcini di carne mista ossia di vitello maiale e pollo, sedano carota e cipolla tritati, mezzo bicchiere di vino bianco, 250 g di brodo, 100 g di mortadella, 200 g di fiordilatte, 500 g di salsa di pomodoro, 1 spicchio di aglio, basilico a piacere, 100 g di grana grattugiato, pangrattato qb, 50 g di burro, 1 rametto di salvia, olio extravergine di oliva, sale e pepe

In una padella scaldiamo un goccio di olio e uniamo a soffriggere sedano, carota e cipolla tagliati finemente, uniamo quindi la carne tagliata a dadini e una foglia di salvia, facciamo rosolare per bene, quindi sfumiamo con il vino, una volta evaporato aggiungiamo un pochino di broso vegetale e facciamo cuocere il tutto per circa 20 minuti. Una volta che il tutto è cotto lo tritiamo o nel mixer o nel tritacarne, quindi tritiamo la mozzarella fiordilatte e la mortadella e le uniamo al composto di carne e amalgamiamo tutto. Lessiamo i paccheri in acqua bollente e salata, li scoliamo al dente, li lasciamo raffreddare e li riempiamo con il composto fatto.

Prendiamo gli stecchi da spiedino e in ognuno mettiamo quattro paccheri farciti. Mettiamo sopra un po’ di formaggio grattugiato, , un pochino di pangrattato e qualche fiocchetto di burro e li inforniamo a gratinare per 15 minuti a 180°. Facciamo la salsa di pomodoro soffriggendo in una padella un trito di sedano, carota e cipolla con un goccio di olio, quindi uniamo la salsa di pomodoro e la facciamo cuocere. Serviamo gli spiedini con la salsa fatta.  Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter