“La prova del cuoco”: sformatino di carote di Anna Moroni.

La ricetta dello   sformatino di carote di Anna Moroni del 19 marzo 2015 – La prova del cuoco

Anna Moroni arriva con il carrello del supermercato colmo di ingredienti: ha fatto la spesa! Questa rubrica, dedicata al recupero, quindi al risparmio, ci insegna a preparare piatti con i prodotti di stagione a buon mercato. Quest’oggi facciamo lo sformatino di carote.

Ingredienti:

  • 400 g di carote grattugiate, 300 g di spinaci lessati e strizzati, 300 g di patate lessate, 200 g di fontina, 2 cipolle, 100 g di pancetta tesa, basilico, pangrattato q.b., una noce di burro, olio extravergine d’oliva, sale

Imburriamo e spolveriamo col pangrattato quattro stampini monoporzione, tritiamo gli spinaci lessati e strizzati  e la cipolla. Schiacciamo le patate precedentemente lessate e grattugiamo le carote. Tagliamo la pancetta a striscioline sottili e la fontina a dadini. In una padella scaldiamo un goccio di olio, uniamo la pancetta, quando inizia a rosolare uniamo la cipolla e lasciamo appassire, quindi aggiungiamo  il basilico spezzettato a mano e un pizzico di sale. Mettiamo in una ciotola e uniamo le patate schicciate e gli spinaci tritati e amalgamiamo. Mettiamo le carote negli stampini, facciamo in ognuno un incavo centrale in cui mettiamo un po’ di composto fatto, mettiamo anche un dadino di fontina e pressiamo bene il tutto in modo che risulti ben compatto. Inforniamo a 200 ° per circa 20 minuti, quindi sforniamo e facciamo riposare per qualche minuto, e buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter