“La prova del cuoco”: spaghetti con pannocchie di Gianfranco Pascucci.

La ricetta degli spaghetti con pannocchie di Gianfranco Pascucci del 20 marzo 2015 – La prova del cuoco

Mari&Monti”, la rubrica che vede impegnati Gianfranco Pascucci e Marco Bottega preparare, rispettivamente, l’uno un piatto di pesce e il secondo un piatto dei monti, della montagna. Gianfranco prepara un classico piatto a base di pesce: gli spaghettoni con pannocchie.

Ingredienti:

  • 400 g di spaghetti, 16 pannocchie di mare, 1 zucchina, 1 cucchiaio di olive nere, 3 cipollotti, 6 pomodori ramati, 1 cucchiaio di burro, erbe aromatiche, 1 spicchio di limone marinato, fiori eduli

Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente e salata e li scoliamo al dente. Puliamo le pannocchie che devono essere comperate belle fresche. Per pulire la pannocchia prima la si congela, poi si taglia e si aprirà, quindi la si sfila dal guscio. Facciamo il sugo scaldando in una padella un goccio di olio con uno spicchio di aglio, uniamo una zucchina tagliata a fiammiferi, i cipollotti sbianchiti e tagliuzzati a pezzetti e i fiori di zucca. A parte sciogliamo un pezzetto di burro e uniamo a tostare per 20 minuti gli scarti delle pannocchie a cui uniamo un pochino di brodo vegetale. Filtriamo quindi il brodo al burro e mettiamo in infusione i fiori. Mettiamo la pasta nella padella delle zucchine, mantechiamo unendo un po’ di brodo al burro, le olive e i pomodori tagliati a pezzetti e fatti essiccare in forno e quasi ad ultimo uniamo le pannocchie in modo che cuociano appena. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter