“La prova del cuoco”: lasagnetta a pois di Diego Bongiovanni.

La ricetta della lasagnetta a pois di Diego Bongiovanni del 21 marzo 2015 – La prova del cuoco

Il nostro Lorenzo Branchetti accoglie ora il cuoco Diego Bongiovanni che abbandona per  il suo ruolo nella gara dei cuochi per cucinare da solo, una ricetta ghiotta e originale da presentare in tavola: prepariamo la lasagnetta a pois.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia all’uovo: 200 g di farina, 2 uova, 1 pizzico di sale
  • Per i pois viola: 50 g di farina, 20 g di acqua, 20 g di barbabietola rossa precotta
  • Per i pois arancioni: 50 g di farina, 20 g di acqua, 20 g di carote bollite
  • Per i pois neri: 50 g di farina, 20 g di acqua, 5 g di nero di seppia
  • Per completare: 300 g di classico ragù di carne, 10 g di grana grattugiato

Prepariamo la classica sfoglia da lasagna impastando la farina con le uova e un pizzico di sale, quindi lasciamo riposare il panetto, lo stendiamo e ritagliamo la sfoglia a rettangoli. Prepariamo ora altri impasti colorati amalgamando la farina con l’acqua e unendo la barbabietola per ottenere il composto viola, le carote lessate per quello arancione e il nero di seppia per quello nero. Con i tre composti colorati formiamo delle piccole palline, le mettiamo a piacere su ogni sfoglia e schiacciamo bene con la mano appiattendole e formando così i pois sulle varie sfoglie.

Sbollentiamo quindi le sfoglie per qualche istante in acqua bollente e salata, le scoliamo e asciughiamo con la carta assorbente. Componiamo la lasagna alternando uno strato di sfoglia con una cucchiaiata di classico ragù di carne bolognese a una spolverata di grana. Terminiamo con uno strato di sfoglia, senza niente sopra. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Buon appetito.

 

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter