meringhette

“Detto Fatto”: meringhette di Domenico Spadafora.

“Detto Fatto”: la ricetta delle meringhette di Domenico Spadafora del 20 marzo 2015.

meringhetteIl tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle meringhette. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 250 g di albumi freschi, 320 g zucchero semolato, 150 g zucchero a velo, mezzo limone, colori alimentari in polvere rosso, giallo e viola.

In un pentolino mescolare gli albumi con lo zucchero e portarli a 50° (la temperatura tiepida aiuta a far inglobare aria alla meringa e questo le garantisce sofficità). Montare delicatamente il composto in planetaria. Mettere 2-3 gocce di succo di limone (per far rimanere la meringa più stabile e soprattutto più bianca).uddividere l’impasto in tre parti. Colorarlo a piacere con colori alimentari in polvere. Con l’aiuto di tre sac à poche (uno per ogni colore) formare le meringhe. Cuocere a 100°C per 3 ore.

  • Per la farcitura e decorazione: 500 g cioccolato fondente, 100 g granella di pistacchi, 100 g zuccherini colorati, 100 g granella di nocciola.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Versare il cioccolato sulla lastra di marmo per raffreddarlo. Intingere le meringhe nel cioccolato fondente (non mettere mai le meringhette ripiene in frigo: l’umidità è nemica sia delle meringhe che del cioccolato). Sbizzarrirsi a fare decorazioni e coperture diverse con cioccolato, granella di pistacchio, nocciole e zuccherini colorati.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter