torta salata di carciofi

“Detto Fatto”: torta salata di carciofi di Paola Galloni.

“Detto Fatto”: la ricetta della torta salata di carciofi di Paola Galloni del 18 marzo 2015.

torta salata di carciofiLa tutor Paola Galloni, all’interno dello spazio dedicato alla cucina, del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto un piatto ‘rustico‘: la torta salata di carciofi. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 5 carciofi con le spine, 200 g formaggio caprino, scorza di mezzo limone, 60 g crusca di avena, 150 ml latte di capra, 3 albumi, maggiorana fresca e noce moscata, olio, sale e pepe.

Mondare bene i carciofi. Tagliarli in quarti. Stemperare il caprino nel latte di capra. Aggiungere sale, pepe e noce moscata. Grattugiare la scorza di limone. Unire la scorza di limone grattugiata e le foglioline di maggiorana. Con la frusta elettrica montare gli albumi con un pizzico di sale. Dopo aver aggiunto gli albumi, incorporare tutti gli ingredienti molto lentamente, o la schiuma si smonta. Unire il composto di formaggio e latte. Incorporare delicatamente la crusca con movimenti dal basso verso l’alto. Ungere con poco olio uno stampo da clafoutis. Disporrei i carciofi. Versare sopra il composto. Cuocere a 230° per 25′. Lasciare intiepidire e servire subito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter