strudel con crema inglese

“Molto Bene”: strudel con crema inglese di Benedetta Parodi

Molto Bene – La ricetta dello strudel con crema inglese del 20 marzo 2015

strudel con crema ingleseBenedetta Parodi, all’interno della puntata odierna di Molto Bene, in onda su Real Time, alle 18:40, ha proposto lo strudel con crema inglese. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 75 g pangrattato, 25 g pinoli tostati, 1 cucchiaino di cannella, 70 g zucchero, 25 g burro, 3 mele, 1 rotolo di pasta sfoglia, succo di limone, 50 g uvetta, 1 uovo, zucchero.
  • Per la crema: 1 cucchiaio di amido di mais, 110 g zucchero, 1 stecca di vaniglia, 4 tuorli d’uovo, 500 ml latte.

Fate sciogliere in una padella il burro; unite il pangrattato; fate tostare leggermente. Successivamente, unite i pinoli e fate cuocere per qualche minuto. Tagliate le mele a fettine sottili e mettetele in una ciotola con lo zucchero, la cannella, il succo di limone, le uvette, che avete fatto rinvenire in acqua tiepida o nel liquore, e mescolate. Stendete la frolla su un foglio di carta forno; versate al centro il pangrattato tostato ed ormai freddo e le mele. Richiudete la pasta sigillando tutti i lati; praticate delle incisioni per fare uscire il vapore; spennellatelo con l’uovo, spolverate con zucchero e infornate a 180° per 30-40 minuti.

Per la crema inglese: in una pentola, mettete i tuorli d’uovo con lo zucchero, l’amido di mais, i semini di vaniglia e il latte riscaldato; mescolate e fate addensare sul fuoco (rimarrà comunque liquida: non aspettatevi la consistenza della crema pasticcera).

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter