pizza fagotto

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza fagotto di Michele Digiglio.

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza fagotto di Michele Digiglio del 24 marzo 2015.

pizza fagottoIl tutor Michele Digilio, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della pizza fagotto. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 325 ml acqua, 300 g farina di farro, 200 g farina rimacinata, 5 g sale fino, 5 g di lievito, 1 cucchiaio di olio evo.

Sciogliere il lievito in acqua. Aggiungere le farine. A metà impasto, aggiungere il sale. Aggiungere l’olio e impastare fin a quando otterremo un impasto liscio e vellutato. Far riposare e lievitare in frigo coperto da un canovaccio o da un coperchio per 72 ore, oppure a temperatura ambiente per 6 ore. Stendere il panetto di pizza in una teglia.

  • Per il ripieno: 1 cucchiaio di pesto, 5 olive nere denocciolate, 2 pomodorini, 20 g caciotta, 4 fette di pancetta, rucola, 50 g mozzarella, 30 g formaggio fresco spalmabile, un pizzico di peperoncino.

Formare una X sul disco pizza (per creare la linea che ci servirà come riferimento per mettere i due ripieni diversi nei quattro lembi del fagotto che creeremo). Mettere la prima farcitura in due parti opposte (in modo che le due farciture diverse risultino, alla fine, alternate): il pesto, le olive, i pomodorini e la caciotta. Mettere la seconda farcitura nelle parti corrispondenti: la pancetta, la rucola e la mozzarella. Chiudere a fagotto la pizza, tenendo come riferimento i quattro punti del condimento. Infornare per 15′ circa a 200° in forno preriscaldato. Mentre la pizza è in forno, mescolare il formaggio fresco spalmabile con del peperoncino tritato rosso per dare al bianco del formaggio una cromatura rossa. Tirare fuori la pizza dal forno. Con due cucchiai fare una quenelle con il formaggio fresco spalmabile. Posizionarla al centro della pizza e servire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter