colomba farcita

“La prova del cuoco”: colomba farcita di Anna Moroni.

La ricetta della colomba farcita di Anna Moroni del 24 marzo 2015 – La prova del cuoco

colomba farcitaDolci dopo il tiggì, la fortunata appendice de La prova del cuoco dedicata alla pasticceria, diventa Dolci prima del tiggì, la rubrica più golosa del programma culinario condotto da Antonella Clerici. Oggi, protagonista della rubrica in questione è Anna Moroni, che prepara la colomba farcita. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • 1 colomba da 750 g, 3 tuorli, 250 g di ricotta freschissima, 100 g di zucchero semolato, 200 g di frutti di bosco rossi.

Scolate la ricotta dal latticino ancora presente e trasferitela in una ciotola. Montatela con una frusta a mano fino a renderla liscia e gonfia. Aggiungete lo zucchero, poco alla volta, e i tuorli, uno alla volta, continuando a montare con la frusta. Lavate i frutti di bosco, tarnponateli con carta assorbente da cucina.

Comporre il dolce : tagliate la colomba in 3 strati con un coltello adatto. Stendete metà crema di ricotta sulla prima parte, coprite con metà frutti, posizionate il secondo strato, procedete ancora con la crema di ricotta, frutti e ricomponete definitivamente il dolce. Potete sistemare qualche frutto a piacere sulla superficie. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter