tagliolini al cacao con ragù di coniglio

“Detto Fatto”: tagliolini al cacao con ragù di coniglio di Beniamino Baleotti.

“Detto Fatto”: la ricetta dei tagliolini al cacao con ragù di coniglio di Beniamino Baleotti del 25 marzo 2015.

tagliolini al cacao con ragù di coniglioIl tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei tagliolini al cacao con ragù di coniglio. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia al cacao: 270 g farina, 20 g cacao, 3 uova grandi. 

Fare una fontana sull’asse di legno miscelando la farina assieme al cacao (usate un cacao amaro al 50%, è importante che non sia quello zuccherato). Aggiungere le uova ed amalgamare il tutto con una forchetta. Ottenere un impasto liscio ed omogeneo e farlo riposare avvolto in una pellicola per circa 30 minuti. Stendere una sfoglia omogenea. Una volta stesa la sfoglia lasciarla asciugare leggermente e poi tagliarla a listarelle di circa 6-7 mm. Aprirle e chiuderle poi a nido.

  • Per il ragù: 500 g polpa di coniglio, 5 fette di pancetta, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla bionda, 1 carota, mezza costa di sedano, 100 g parmigiano, salvia, timo, finocchietto, olio evo, sale grosso, fiori di primula o violetta.

Ridurre la polpa di coniglio a tocchetti piccoli. Mondare gli odori: sedano, carota e cipolla. Tagliarli a tocchetti e poi ridurli a piccoli quadratini. Intanto, mentre l’acqua bolle, inseriamo la pasta. Tritare finemente la pancetta arrotolata facendola poi appassire in un tegame con dell’olio; appena sarà leggermente dorata aggiungere gli odori tritati finemente e farli cuocere per circa 5 min a fiamma dolce. Aggiungere sul fondo la polpa di coniglio con un po’ di sale grosso; farla ben rosolare per circa 5 min. Aggiungere il vino bianco e farlo sfumare. Una volta asciugato il fondo del ragù aggiungere il trito di erbe aromatiche di salvia, timo e finocchio. Aggiustare di sale se occorresse. Mantecare con del parmigiano grattugiato e servire subito caldo con sopra il ragù di coniglio. Si può decorare con qualche petalo di violetta di campo o di primula.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter