“La prova del cuoco”: strudel di torta Pasqualina di Yuri Risso.

La ricetta dello strudel di torta Pasqualina di Yuri Risso del 25 marzo 2015 – La prova del cuoco

 

Nuova rubrica, Indovina chi viene a pranzo.  Se Andrea Mainardi ha lasciato il cast, Yuri Risso torna a La prova del cuoco. Il giovane cuoco, vecchia conoscenza di Antonella e del pubblico di Rai1, per festeggiare il suo ritorno, in occasione delle prossime festività, propone lo strudel di torta Pasqualina.

Ingredienti:

  • 4 carciofi, 1 cipolla, 500 g di bietole, 250 g di prescinseua, 200 g di ricotta, 8 uova di quaglia sode, 600 g di pasta fillo, maggiorana fresca q.b., 100 g di grana grattugiato, uno spicchio di aglio, 1 noce di burro, olio extravergine di oliva q.b.
  • Per la salsa: 4 tuorli, ½ bicchiere di vino bianco, 1 mazzo di erbe fresche miste, 500 g di burro chiarificato, sale e pepe q.b.

In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio extravergine di oliva, mettiamo a rosolare una cipolla tagliata finemente, mettiamo anche uno spicchio di aglio intero che poi toglieremo, uniamo i carciofi che prima puliamo bene togliendo anche la barba interna e poi tagliamo a pezzetti, li facciamo rosolare. Uniamo quindi anche le bietole pulite e tagliate molto finemente e facciamo appassire il tutto. Fuori dal fuoco uniamo il formaggio, quello tipico ligure o in alternativa la ricotta di pecora, amalgamiamo bene tutto. Mettiamo qualche foglia di maggiorana e il formaggio grattugiato e amalgamiamo bene, lasciando poi raffreddare il composto. Sovrapponiamo due fogli di pasta fillo, mettiamo sopra undue cucchiaite di composto, un uovo di quaglia sodo, chiudiamo arrotolando come fosse un piccolo strudel, li rosoliamo,. prima dalla parte dell’attaccatura e poi da tutte le parti in una padella con il burro chiarificato. Ultimiamo la cottura in forno per qualche minuto. Li serviamo con una salsa a base di uova, fatta mettendo a montare in un padellino con la frusta i tuorli d’uovo con il vino bianco, quindi uniamo a filo il burro chiarificato e l’erba cipollina e un pochino di timo. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter