“La prova del cuoco”: pan soffice di Pasqua di Natalia Cattelani.

La ricetta del pan soffice di Pasqua  di Natalia Cattelani del 28 marzo 2015 – La prova del cuoco

Lorenzo Branchetti conduce lo spazio dedicato alla maestra in cucina che, come ormai da tradizione, il sabato, è di Natalia Cattelani, che introduce la rubrica Cucina in famiglia in cui, cucinando una ricetta adatta appunto a tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli, oggi propone il pan soffice di Pasqua.

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 1 cucchiaio e mezzo di sale, 50 g di burro, 2 uova, 200 g di latte, 10 g di lievito di birra disidratato
  • Per il ripieno: 120 g di prosciutto cotto di Praga, 120 g di provolone piccante, semi di sesamo per decorare

Per l’impasto mettiamo in un pentolino metà dose di latte e ci aggiungiamo dentro a sciogliere il burro, nel restante latte ci uniamo il lievito di birra in polvere unendo anche un pochino di zucchero. Mettiamo in una ciotola la farina, versiamo il composto di latte e burro, uniamo le uova che prima rompiamo e sbattiamo leggermente., l’altra parte di latte con il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e impastiamo bene tutto. Formiamo una palla e la lasciamo lievitare a temperatura ambiente per un’ora e mezzo.

Teniamo da parte un terzo dell’impasto, con il restante ritagliamo venti palline, che tiriamo a linguette col mattarello e farciamo con il formaggio che grattugiamo e con il prosciutto cotto di Praga tagliato a pezzettini molto finemente, chiudiamo a mezzaluna e arrotoliamo su se stessa. Le venti roselline ottenute le mettiamo come fossero il corpo di un agnello, con il composto tenuto da parte facciamo la testa, le orecchie e le zampine, spennelliamo con latte e olio, sopra alle roselline mettiamo i semi di sesamo, lo lasciamo riposare per 40 minuti e quindi lo inforniamo a 180° a forno statico per 30 minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter