“La prova del cuoco”: torta Danubio di Luca Montersino.

La ricetta della torta Danubio, torta ai funghi pollo e prosciutto di Luca Montersino del 28 marzo 2015 – La prova del cuoco

La parola a Luca Montersino, da oggi protagonista di una nuova rubrica, quella dedicata al brunch, ossia alla colazione rinfornzata. L’obiettivo di questa colazione è quella di arrivare sazi fino a cena, saltando quindi il pranzo. Il filo conduttore di questo primo appuntamento è quello della pasta frolla, quindi avremo dei biscotti, questa volta ai cereali, che si prestano per essere inzuppati. Poi abbiamo delle torte da forno, come quelle alle pesche o ai frutti di bosco, ideali per essere abbinati a dei succhi di frutta.

Non può poi mancare il pane, in questo caso ai cinque cereali con sopra dei semi di girasole e dei fiocchi di avena, e poi ovviamente non deve mancare la frutta fresca. Luca consiglia un guazzetto di frutta ideale poi da abbinare a dello yogurt magro. Infine una torta salata, una torta Danubio ai funghi pollo e prosciutto.

Iniziamo col fare la pasta brioche, amalgamando la farina con il lievito, il latte, le uova, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastiamo quindi il tutto per parecchi minuti fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e sotoso, lo facciamo riposare sul tavolo, coperto con la pellicola, per almeno 20 minuti, poi formiamo delle palline che farciremo a piacere.  Per il ripieno di oggi, in una padella antiaderente sciogliamo una noce di burro con uno spicchio di aglio e uniamo a spadellare i funghi tagliati sottilmente, uniamo poi il petto di pollo tritato, amalgamiamo con il cucchiaio per sgranare la carne, saliamo e pepiamo, poi uniamo del prosciutto cotto tagliato a dadini e facciamo cuocere il tutto. Mettiamo il tutto in una terrina, uniamo del parmigiano grattugiato, un pochino di pangrattato,del prezzemolo tritato e impastiamo bene con le mani formando proprio un composto.

Formiamo delle palline che mettiamo in un piattino e le mettiamo a riposare nel frigorifero. Schicciamo quindi le palline di pasta brioche facendole roteare sul tavolo e le farciamo mettendo al centro di ognuna una pallina di ripieno. Chiudiamo quindi la palla di pasta brioche come se fosse una grande polpetta. Mettiamo le palline in una tortiera, dispondendo la parte della chiusura verso il basso, formando come un fiore. Pennelliamo la superficie con un uovo e facciamo lievitare in frigorifero per una notte intera. Spolveriamo con i semi di sesamo e inforniamo a 180° per 25 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter